Cosa è Radio Onda Salute

Gruppo RadioK55

Il nostro obbiettivo

Onda Salute è un progetto informativo sulla salute globale, basato sul concetto di “One Health”. Medici e divulgatori trattano temi di medicina, prevenzione e benessere psicofisico, con programmi accessibili e ottimisti. Include esperienze di guarigione, notizie quotidiane e approfondimenti su terapie, ricerche e innovazioni mediche.

Onda Salute

Si prefigge di realizzare informazione e approfondi­menti a 360° nel mondo della medicina, delle cure, della prevenzione, dei comportamenti virtuosi che assi­curano il benessere psicofisico. E, per trattare questi argomenti, si partirà dal concetto di “One Health” e cioè della salute delle persone, non in senso stretto, ma soprattutto in relazione al mondo che le circonda, dal contesto urbano a quello più rurale, dalle problematiche dell’inquinamento di acque terre e atmosfera, al rapporto con gli animali più o meno domestici con cui veniamo in contatto.

Lo Staff

Chi realizzerà i contenuti di questa emittente? Saranno specialisti (medici, primari, ricercatori) e comunicatori (giornalisti, divulgatori, professori universitari, etc…) che avranno il compito di comunicare con gli ascoltatori, tramite interviste, o direttamente nei programmi cui parteciperanno. Non mancheranno trasmissioni tematiche dove due o tre specialisti si confronteranno e dibatteranno per analizzare il tema della puntata nell’intento di renderlo, in modo semplice e comprensibile, più familiare possibile agli ascolta­tori, integrandolo anche con le risposte ai loro quesiti.

Benessere

Prenderà per mano l’ascoltatore mettendo l’accento sulle premesse e illustrando le metodiche per star bene, indicando stili di vita virtuosi e l’abitudine alla prevenzione, mantenendo un approccio ottimistico, magari mettendo in campo anche le esperienze dei “winners”, cioè di coloro, che colpiti da gravi patologie, alla fine sono riusciti a superarla e sono usciti vittoriosi.

Informazione e Medicina

Non mancherà, ovviamente l’informazione quotidiana sia sotto forma di notizie in tempo reale, ma anche come rassegna stampa di agenzie, giornali e media, italiani e stranieri, con il risultato di fornire una panoramica quanto più ampia possibile sul mondo della medicina, delle ricerche in coro, delle scoperte, delle novità in fatto di interventistica, di terapie e di tutto quello che ruota intorno al mondo della salute.